|
|
Psicologa FSP Psicoterapeuta |
Periodo di attesa: qualche mese.
Assicurazione sanitaria: Coperta dalla cassa malati di base LaMal e dall’Assicurazione Invalidità (AI).
Su di me
Da sempre affascinata dall’universo dei bambini, dal loro modo di vedere il mondo e dalla loro curiosità, dopo gli studi di psicologia e psicopatologia a Zurigo ho intrapreso la formazione come psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, specializzandomi nell’età evolutiva. Il mio lavoro mi permette di relazionarmi con chi ho di fronte cercando di comprendere al meglio il suo modo di pensare, funzionare, interagire, impegnandomi a sostenere l’individuo nell’esprimere al meglio i suoi desideri e le sue potenzialità. Il lavoro con le famiglie richiede un continuo inserirsi nell’ottica di ognuno, alla ricerca di soluzioni che tengano in considerazione bisogni e virtù di ogni membro del nucleo familiare, aspetto che mi affascina.
Curiosa, empatica e dinamica, nel tempo libero mi piace cucinare, cucire, leggere e sognare ad occhi aperti, mentre non mi vedrete mai fare bungee jumping.
Offerta
Terapia cognitivo-comportamentale
Offro percorsi di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale mirati al trattamento delle principali problematiche dell’età evolutiva. Nutro un particolare interesse verso ADHD, autismo, disturbi d’ansia e disturbi ossessivo-compulsivi. Rientrano nelle mie passioni anche la consulenza genitoriale, come percorso a sé o inserita in un intervento psicoterapico del bambino/adolescente, i trattamenti di gruppo (ad esempio parent training per ADHD, SPACE-Treatment per genitori di bambini con disturbi d’ansia o disturbo ossessivo-compulsivo), il potenziamento della memoria di lavoro tramite training adattivo Cogmed, così come la supervisione.
Per garantire la qualità del mio lavoro, seguo regolarmente supervisioni individuali e di gruppo e frequento formazioni e corsi di aggiornamento.



Formazioni (selezione)
2003-2008 Università di Zurigo, Master in psicologia clinica
2008-2013 Università di Zurigo e Friborgo, specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo cognitivo-comportamentale (Master of Advanced Studies in Psychotherapy)
2014 Corso ADOS/ADI-R (Dr.ssa Antonia Ayala, Roma)
2021-2022 Master sui disturbi del neurosviluppo (Dr.ssa Antonella Gagliano et al.)
2022 Formazione Cogmed Coach (Centro Leonardo Genova)
2025 Formazione EMDR livello 1° e 2° (Dr.ssa Anna Rita Verardo, Roma)
2025 Certificato Mindfulness Facilitator (Mindfulness Educators, Milano)
2025 Formazione SPACE (Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions, Prof. Dr. Eli Lebowitz, Yale Child Study Center)
Esperienze professionali
2008-2013 Kinder- und Jugendpsychiatrischer Dienst des Kantons Zürich, sedi di Winterthur e Männedorf
2014-2025 Servizio di neuropediatria IPSI, EOC (psicologa psicoterapeuta, dal 2023 assunta in qualità di responsabile dell’unità di psicologia)
Dal 2023 Psicologa e psicoterapeuta indipendente, Lamone
Affiliazioni
FSP (Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi)
ATP (Associazione Ticinese Psicologi)
SSTCC (Società Svizzera di Terapia comportamentale e cognitiva)
EMDR Italia
|
Telefono +41 77 491 06 41 martina.rossinelli@psychologie.ch |
Durata della seduta ca. 50 minuti Prezzo di una seduta le sedute sottostanno alle condizioni di rimborso della Cassa Malati di base (LaMal) e alle tariffe da essa definite (2,58 Chf/min). |
Tutte le sedute sono fatturate indipendentemente dalla ragione dell’annullamento salvo se annunciato con almeno 24 ore di anticipo.

