Laura Baldi

Laura Baldi

Operatrice Somatic Experiencing
Psico-criminologa

Periodo d’attesa: due settimane.

Su di me

Sono una persona solare e tenace, che si rigenera danzando e andando in montagna.

Il corpo e tutte le sue strutture hanno sempre avuto una grande importanza nella mia vita. La ricerca di comprendere l’essere umano in tutte le sue sfaccettature, da quelle più luminose e gioiose a quelle più buie, mi hanno portata a studiare psicologia per poi specializzarmi in criminologia. Questa scelta ha orientato inizialmente il mio percorso professionale, portandomi a lavorare sia in ambito carcerario e giudiziario, sia in ambito di sostegno alle vittime di violenza. Ma io non sono solo questo.

Sono anche mamma di due splendide ragazze e ho un compagno con cui condivido la passione per la montagna. Loro mi hanno guidata, attraverso la danza e il babywearing, a formarmi anche in questo ramo per accompagnare le famiglie nel bellissimo, ma anche impegnativo viaggio verso la genitorialità. Questo percorso mi ha permesso di crescere come individuo e di comprendere maggiormente quanto sia importante il come arriviamo e come siamo accolti su questa Terra. Per me sostenere i genitori e i bambini è diventato un gesto prezioso per ogni singolo individuo, ma anche per tutta l’umanità.

Da qui è nato il mio desiderio di avere nuovi e più completi strumenti che mi permettessero di collegare le mie esperienze di vita e professionali. Questo mi ha portata a continuare a formarmi in più campi, che spaziano dalla danza movimento terapia, allo stretching dei meridiani, al Rebozo, fino alla formazione per me molto importante di Somatic Experiencing.

L’intento è di accompagnare le persone nella ricerca del loro benessere e della gioia di vivere, permettendogli attraverso i nostri incontri, di affrontare in modo sicuro e naturale, tutti quegli eventi, a volte inevitabili, della vita che possono lasciare un segno nella nostra Mente e nel nostro Corpo, portando malessere e/o disagio. Infatti i ricordi non si possono cambiare, ma si può modificare il modo di approcciarsi a loro.

Offerta

Offro sedute di Somatic Experiencing un potente metodo neuro-fisiologico sviluppato da Peter Levine. Questo lavoro è pensato come un processo delicato e sicuro di dialogo che non esclude il tocco e il movimento, ma che non necessita di dettagli del racconto. Le basi sono innanzitutto sulla qualità della relazione: l’ascolto, il rispetto e la fiducia. Il lavoro si basa sull’esperienza sensoriale delle situazioni e degli stati emotivi e sulle risorse personali (esperienze positive). Questo permettete di contenere, rallentare o favorire i processi di scarica del sistema nervoso. Si ha una particolare attenzione ad evitare che la persona ricada nell’esperienza traumatica dell’evento. Le persone vengono accompagnate a completare la sessione con un senso positivo del lavoro. Aumentando la capacità di sentire e di gestirsi delle situazioni che prima erano critiche, offrendo leggerezza e fiducia in sé stessi.

Ti senti spesso agitato? Ansioso? Dormi male? Ti senti insoddisfatto e non sai quali cambiamenti potresti apportare? Devi affrontare una procedura medica e fai fatica? Hai avuto un incidente e ora non riesci più a fare quella attività? Vorresti allontanarti da una relazione tossica, ma non trovi la via? Sei alla ricerca di Benessere, Equilibrio e Serenità? Questi sono alcuni dei motivi per i quali Somatic Experencig potrebbe fare per te.

Formazione

2022-2025         Somatic Esperiencing®

2008                  Master in Diritto e Scienze Criminali, Criminologia, Università di Losanna

2006                  Bachelor in Psicologia, Università di Friborgo

Esperienze professionali

Dal 2017            Supporto alle Neo-famiglie con diverse attività che spaziano dai corsi mamma-bambino alle consulenze Babywearing e al supporto relazionale-emotivo ai genitori.

2012 – 2016      Criminal Profiler indipendente, CRIMEN

2009 – 2010       Ufficio Assistenza Riabilitativa, Lugano. Stage Post-Formazione.

2009     Collaboratrice scientifica presso il Centro Universitario Romando di Medicina Legale (CURML), Unità di Medicina delle Violenze, Ospedale Universitario (CHUV Lausanne).

2008     Collaboratrice scientifica: Analisi statistica dei dati Ticinesi dell’ISRD-2 (International Self Reported Deliquency Study 2).

Affiliazioni

Associazione Progetto Somamente, Milano.

Telefono & E-mail
0041 79 593 00 95
info@laurabaldi.ch

Sito personale
www.laurabaldi.ch

Durata delle sedute e costi
Durata: 45 min circa/seduta, (prima seduta calcolare 1h)
Costi: 80.-/seduta. Pagabili direttamente dopo la seduta in contanti, Twint o su conto bancario.
Non riconosciuto dalle Casse Malati.

Tutte le sedute sono fatturate indipendentemente dalla ragione dell’annullamento salvo se annunciato con almeno 24 ore di anticipo.